Sei qui: Home > Realizzazioni > Notizie

di Laura Balsamina Google+ - Ultimo aggiornamento: 2016-08-06 15:07:51

Ristrutturazione ex stalla - pavimento con tavolato in legno - PuntoParquet Amelia Terni Umbria

La ristrutturazione di una stalla da parte di un nostro Cliente, ha previsto tra i vari interventi la posa in opera di un nuovo pavimento in legno.

La scelta del privato è andata su un tavolato di abete dalle grandi dimensioni, ogni tavola ha uno spessore di 2,5 cm la larghezza è di 15 cm e le lunghezze sono miste di 4 e 5 mt, tutto in legno massello.

I magatelli /listelli in legno sono stati fissati al massetto con “stop passanti” avvitati tramite martello al legno ed al cemento.


Altra possibilità per questa posa è di affogare i magatelli nel cemento, facendo però fuoriuscire almeno 1 cm di legno, sul quale poi fissare le tavole del pavimento. Così si guadagna qualche centimetro in altezza. L’ altezza dei listelli è generalmente di 5 cm, il pavimento superiore di 2/2,5 cm, per un totale di 7-7,5 cm.

Per esigenze di” piano” alcuni magatelli sono stati sovrapposti ad altri, semplicemente avvitando i due elementi di legno.

La distanza consigliata tra un magatello e l’altro è di circa 40 cm

Ricordarsi di posizionare i magatelli, come da foto, nel verso contrario alla direzione delle tavole del pavimento.

Le tavole sono fissate ai magatelli con viti “a tradimento” incastrando così la tavola superiore sul listello inferiore, esattamente nella maschiettatura di queste.

Negli stessi formati oltre all’ abete, sono disponibili anche il rovere, ed il larice.
Perché scegliere questo tipo di pavimento ? così spesso, largo e lungo ?
Perché essendo in legno massello , non è a strati incollati, e richiedendo la posa in opera inchiodata, quindi senza colla, è davvero il pavimento ecologico per eccellenza ……..solo legno al 100% !!!
La finitura di queste tavole grezze può essere effettuata con i prodotti naturali SOLAS, che consentono sia l’effetto naturale del legno che il pigmentato o colorato bianco , grigio, ecc.

 

Tag


  #tavole     #realizzazioni     #pavimenti     #perlinato     #doghe     #legno  

Articoli correlati

Perlinato per tetti
Tavolati in legno per pavimenti e sottotetto
Parquet laminato in una sala ristorante

Preventivo gratuito

Invia una richiesta di preventivo non vincolante.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Feedback

Paola, porta interna scorrevole

Il massimo !!! Punto Parquet mi e' stato indicato da una mia mia amica gia' di per se entusiasta!!! C'è già quindi una buona premessa!!! Devo dire personalmente che Laura e Barbara sono due ragazze fantastiche: professionali,capaci,gentili,disponibili,che sanno comprenderre (e cio' none' per niente semplice) le tue esigenze e sanno trovarti le soluzioni migliori,che piu' si avvicinano alle tue aspettative. A me hanno montato una porta interna scorrevole in vetro temperato fantastica ed ora mi sono rivolta a loro per la porta d''ingresso e non manchero' certo di rivolgermi a loro per quant'altro mi occorra!!! veramente uniche!!!!!!

Susan, ristrutturazione di un annesso in campagna

mi è piaciuta la disponibilità nella ricerca dei prodotti, la gamma di prodotti ecocompatibili già a disposizione, la cura dei clienti, la gentilezza e la cortesia. Grazie!

Isacco, buoni prodotti e ottimi prezzi

Consigliato per la cortesia e la disponibilità e i buoni prodotti e anche gli ottimi prezzi

Eva, cortesia e servizio

Ho trovato piacevole la disponibilità a consigliare e la cura per il cliente.