Sei qui: Home > Serramenti > Infissi In Legno

Contatta subito per informazioni e richieste

Laura Balsamina: invia le tue richieste per e-mail, per preventivi e ordini, con i tuoi recapiti e la zona, sarai ricontattato in breve tempo.

Telefono: +39 0744 981 689

E-mail: info@punto-parquet.it

Orari: Lunedì - Venerdì 9:00 13:00, 16:00 - 19:00 Sabato 9:00 - 13:00

Forniamo assistenza diretta con sopralluoghi nelle province di Terni, Perugia, Viterbo, Rieti, Roma, paesi di Amelia, Bastia Umbra, Foligno, Spoleto, Todi, Orte, Orvieto.

di Laura Balsamina Google+ - Ultimo aggiornamento: 2016-06-06 15:03:58

Lucernai a tetto su veranda - realizzazione in provincia di Terni


Punto Parquet offre la vendita e il montaggio di infissi in legno, PVC, alluminio delle migliori marche a Terni Orvieto Viterbo Roma.

Gli infissi in legno, che abbiamo selezionato per voi, hanno un elevato isolamento termico ed acustico, certificati secondo le normative UNI - EN.

Sia che si tratti di finestre ad una o due ante oppure di finestre scorrevoli, o ad arco, tutti i nostri infissi, presentano in ogni versione elevati standard tecnici.

Se state facendo una ristrutturazione, ricordate che, sostituendo le Finestre in Legno, o in PVC, o in Alluminio, potrete usufruire della Detrazione Fiscale pari al 65%, sull’importo completo della fornitura, compreso di IVA e posa in opera, ovvero l’ ECOBONUS per la Riqualificazione Energetica, che il Governo Italiano ha portato dal 50% al 65% fino a tutto il 2014.

Siamo inoltre strutturati con un Ente qualificato per presentare la vostra pratica di accesso alla Detrazione Fiscale del 65%, relativa al Risparmio Energetico.

Mentre, se il vostro acquisto di finestre viene effettuato per la costruzione della prima casa, verrà applicata l’ IVA agevolata, ovvero ridotta al 4%, con un notevole risparmio economico.

Il vostro acquisto delle nuove finestre, presso la nostra Azienda, comprende il sopralluogo al vostro cantiere, con il rilievo tecnico delle misure, la fornitura degli infissi, completa di trasporto e scarico, la successiva posa in opera, con il servizio “chiavi in mano” e l’ assistenza post vendita.

Glossario

Il telaio e' l'elemento principale dell'infisso in legno e ne determina il suo perimetro. Può essere fissato direttamente al muro o a strutture in legno o in lamiera (controtelai) a loro volta fissati sul muro.

L’ anta e' la parte mobile - apribile dell' infisso, che si aggancia al telaio tramite delle cerniere. E’costituita da un profilo perimetrale in legno, che supporta il vetro, chiuso a sua volta, nella parte interna dell’ abitazione da una cornice. (fermavetro)

Il fermavetro e' una cornice contigua all’ anta che chiude perimetralmente il vetro e può avere una forma arrotondata o squadrata.

Le aperture sono le diverse possibilità con le quali è possibile aprire e/o movimentare l’ infisso.

Tipologie di apertura

  • battente quando osservando l'infisso dall'interno di una stanza, le cerniere sorreggono l'anta lateralmente( a dx o a sx) e la parte dell’anta, dove si trova la maniglia, ”batte” sul telaio fisso;  
  • wasistas quando osservando l'infisso dall'interno di una stanza , le cerniere si trovano sul lato inferiore di questo e l’apertura avviene verso l’ interno e solo nella parte alta dell’anta;
  • Apertura scorrevole si ha quando un'anta scorre parallelamente sull'altra.
  • Le cerniere sono delle parti metalliche che servono ad ancorare l'anta al telaio, facendola ruotare fino a 180°.
  • Il traverso è listello che viene posto in orizzontale per dividere il vetro all'interno delle ante di finestre e porte-finestre.

  • Infisso e Serramento Con questi termini si definisce l’insieme degli elementi sopra descritti, ovvero, il telaio con l’anta, con le cerniere, il fermavetro ed il traverso costituiscono l’infisso detto anche serramento.

Tipologie di finestre

Le principali tipologie della finestra possono essere suddivise nelle seguenti:

- Finestra wasistas e Finestra anta ribalta
- Finestra fissa nel telaio e Finestra a due o più ante
- Finestre scorrevoli , ad arco ed a forma trapezoidale

Le principali tipologie della porta finestra possono essere suddivise nelle seguenti:

- Porta finestra ad una o più ante con soglia ribassata e vetro antinfortunistico
- Porta finestra ad una o più ante con traverso e vetro antinfortunistico sotto traverso
- Porta finestra a 3 o più ante con soglia ribassata in alluminio e vetro antinfortunistico
- Porta finestra scorrevole, trapezoidale o ad arco con soglia ribassata in alluminio e vetro antinfortunistico

Le principali tipologie della veranda possono essere suddivise nelle seguenti:

- Porta veranda un’ anta (anta-battente) con soglia in alluminio
- Porta veranda a 2 ante (anta battente + anta battente) con soglia in alluminio
- Porta veranda un’anta (anta battente) con soglia in alluminio apribile verso l’ esterno

Le principali tipologie della porta d’ ingresso possono essere suddivise nelle seguenti:

- Porta d’ ingresso ad una o più ante con soglia in alluminio
- Porta – finestra scorrevole traslante a 2 o più ante

Altre Tipologie della finestra e porta finestra

- Finestre e porta- finestre ad arco
- Finestre e porta-finestre trapezoidali
- Finestra circolare
- Finestra a semicerchio irregolare
- Bilico orizzontale

LEGNI UTILIZZATI PER LA FABBRICAZIONE DEGLI INFISSI

I materiali, con i quali, si producono le finestre e le porte finestre, ma anche portoni d’ingresso, persiane, scuri e scuretti sono i seguenti:

· douglas massello
· pino di Svezia massello e lamellare
· pino Finter Joint
· larice rigato lamellare
· castagno massello e lamellare
· niangon massello
· abete massello e lamellare
· okume’ massello
· iroko lamellare
· meranti lamellare
· rovere lamellare

La selezione di questi legni è data da alcune condizioni principali che sono:

La richiesta del mercato
talvolta di natura solo estetica, e determina “la tendenza del momento”;

L'approvvigionamento del legname
per esempio nell’ Italia centrale è maggiore la presenza del castagno; mentre al nord il larice, l’ abete ed il rovere, sono abbondanti;
l’IROKO o il MERANTI vengono invece da in mercati non italiani;

La possibilità di produrre infissi a prezzi meno elevati
per esempio, utilizzando il legno di pino, l’ abete, o il pino Finter Joint rispetto ad altri legni come il castagno il rovere un pochino più cari.

Curiosità

Il costo del legno è dato da una maggiore o minore reperibilità dello stesso sul mercato (più si trova meno costa) e dalle sue caratteristiche, per esempio il pino e l’ abete sono meno duri e presentano più nodi rispetto al rovere o al castagno, la cui fibra è dritta nel primo e mossa ma molto apprezzata nel secondo, inoltre questi ultimi, sono più stabili alle trazioni meccaniche tipiche di un manufatto in legno e più resistenti agli agenti atmosferici, come sole ed acqua.

Lavorazioni degli infissi in legno

Le lavorazioni delle tavole destinate a costruire le finestre ed i serramenti in generale variano in base all'essenza del legno utilizzato ed alla stagionatura in magazzino.

Essenze dure, come il mogano, rovere o castagno, che resistono alla deformazione, possono essere utilizzate in un unico blocco, selezionando con maestria le giuste parti per la lavorazione degli infissi in legno massello.

Il legno che presenta numerosi nodi, come il pino o l'abete, oppure esenze che tendono a muoversi anche dopo la stagionatura di 7-8 anni, ad esempio l'olmo, saranno utilizzate per lavorazioni in legno lamellare.

Quindi il legno lamellare è di sicuro una garanzia sulla stabilità e sulla funzionalità dell'infisso senza perdere nel pregio del legno utilizzato, il legno massello, se trattato da mani esperte e sapienti, aumenterà il prestigio dei tuoi serramenti.

Di seguito riportiamo un pratico schema per aiutare a individuare la lavorazione che potrai scegliere per le tue prossime finestre

  • Infissi in legno massello, sono prodotti con un pezzo unico, pieno, massiccio di legno, che viene lavorato per tutte le sue parti, per diventare anta, telaio, traverso, bugne, cornici, lamelle ecc.
  • Infissi in legno lamellare è costruito dall’insieme delle doghe dello stesso legno massello, incollate tra loro con adesivi specifici (D4 bicomponente).
  • Infissi Finger Joint: con questa lavorazione il legno lamellare è assemblato con incastri a pettine in modo da conferire al telaio della finestra in legno una maggiore resistenza meccanica alla deformazione, donando allo stesso tempo sfumature cromatiche suggestive.

Vantaggi degli infissi in legno lamellare sono:
- più stabili
- più resistenti alle trazioni del legno stesso
- meno soggetti alle variazioni climatiche come caldo, freddo ed umidità.
- più resistenti alla combustione
- hanno un migliore isolamento termico
- possiedono un'ottima resistenza meccanica.

Profili di finestre e portefinestre

Le Finestre e le porte-finestre, vengono suddivise in PROFILI, ecco quelli da noi trattati:

Linea Country Umbria

Le finestre e le porte finestre di questa linea, hanno un’ impronta decisamente rustica, molto adatta quindi ai casali, ai rustici, ed alle case di campagna.

Linea City Lazio

La linea Lisa, propone finestre e porte finestre dall’ aspetto pulito e lineare, adatto ad ogni ambiente, dal classico al moderno, dal rustico al centro storico

Puoi trovare maggiori dettagli  sui profili degli infissi  trattati da Punto Parquet negli articoli all'interno delle nostre sezioni.

Sistemi oscuranti per infissi

Per gli infissi di abitazioni di pregio, di edifici aziendali moderni oppure di uno stabile antico esistono sistemi oscuranti di diverse tipologie per personalizzare l'aspetto esteriore di qualsiasi edificio.

Gli sportelloni, le persiane, gli scuretti interni, aiutano a contrastare l'entrata della luce solare abbinando praticità e bellezza in un unica soluzione.

Attraverso la consultazione delle sezioni nel nostro sito puoi scoprire tutte le tipologie di sistemi oscuranti per infissi che fanno al caso tuo.

Ciclo di verniciatura

Il ciclo di verniciatura garantisce la durata degli infissi, avendo qualche accortezza i serramenti si manterranno per svariati anni.

Il ciclo di verniciatura dei serramenti in legno è effettuato con vernici all’acqua, con lucidatura ad impregnante e finitura.

La garanzia standard che offriamo è di 2 anni, programmando altri cicli di verniciatura successivi all'installazione dei tuoi infissi possiamo garantire i tuoi serramenti per 7 anni.

Le tonalità a scelta dal cliente sono varie, e vanno dal naturale, al chiaro, al colore medio o allo scuro, sono possibili le tonalità del verde e le verniciature laccate (bianco, verde, celeste, ed altro ancora, su richiesta), ma anche verniciature particolari come l’efetto decapè, l’ antichizzato, la verniciatura a poro aperto, quella bicolore ed a campione.

VETRI

I vetri inseriti negli infissi sono il 4-15-4 b.e. con gas argon nelle finestre ed il 6/7-12-6/7 b.e. con gas argon, nelle porte finestre, quest’ultimo è un vetro pellicolato di sicurezza ed antinfortunistico (come da richiesta di legge).Il gas argon è un gas inerte ed atossico che inserito all’interno dei 2 vetri, rende il serramento ad alto isolamento termico perché fa da barriera alle temperature tra esterno ed interno, aspetto importante sia in estate, bloccando il caldo che potrebbe entrare, che in inverno sbarrando il freddo esterno e garantendo al contrario la tenuta del caldo all’interno dell’edificio.

Normative degli infissi

  • trasmitanza termica UNI EN ISO 10077
  • resistenza al carico del vento UNI EN 12211
  • permeabilità all'aria UNI EN 1026
  • permeabilità all' acqua UNI EN 1027

 

infissi shuco terni

Infissi in legno: Marche trattate

GPF

Tag


  #finestre     #terni     #serramenti     #Verande in legno     #legno     #infissi  

Articoli correlati

Verande in legno per terrazzo apribili a libro a Terni
Catalogo profili delle finestre e porte finestre in legno
Sostituzione serramenti con infissi in PVC a Terni

Preventivo gratuito

Invia una richiesta di preventivo non vincolante.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Feedback

Susan, ristrutturazione di un annesso in campagna

mi è piaciuta la disponibilità nella ricerca dei prodotti, la gamma di prodotti ecocompatibili già a disposizione, la cura dei clienti, la gentilezza e la cortesia. Grazie!

Eva, cortesia e servizio

Ho trovato piacevole la disponibilità a consigliare e la cura per il cliente.

Paola, porta interna scorrevole

Il massimo !!! Punto Parquet mi e' stato indicato da una mia mia amica gia' di per se entusiasta!!! C'è già quindi una buona premessa!!! Devo dire personalmente che Laura e Barbara sono due ragazze fantastiche: professionali,capaci,gentili,disponibili,che sanno comprenderre (e cio' none' per niente semplice) le tue esigenze e sanno trovarti le soluzioni migliori,che piu' si avvicinano alle tue aspettative. A me hanno montato una porta interna scorrevole in vetro temperato fantastica ed ora mi sono rivolta a loro per la porta d''ingresso e non manchero' certo di rivolgermi a loro per quant'altro mi occorra!!! veramente uniche!!!!!!

Isacco, buoni prodotti e ottimi prezzi

Consigliato per la cortesia e la disponibilità e i buoni prodotti e anche gli ottimi prezzi