Punto Parquet offre un breve Glossario dei termini più usati nel settore di Serramenti ed Infissi.


Il telaio e' l'elemento principale dell'infisso in legno e ne determina il suo perimetro. Può essere fissato direttamente al muro o a strutture in legno o in lamiera (controtelai) a loro volta fissati sul muro.

L’ anta e' la parte mobile - apribile dell' infisso, che si aggancia al telaio tramite delle cerniere. E’costituita da un profilo perimetrale in legno, che supporta il vetro, chiuso a sua volta, nella parte interna dell’ abitazione da una cornice. (fermavetro)

Il fermavetro e' una cornice contigua all’ anta che chiude perimetralmente il vetro e può avere una forma arrotondata o squadrata.

Le aperture sono le diverse possibilità con le quali è possibile aprire e/o movimentare l’ infisso.

Tipologie di apertura

  • battente quando osservando l'infisso dall'interno di una stanza, le cerniere sorreggono l'anta lateralmente( a dx o a sx) e la parte dell’anta, dove si trova la maniglia, ”batte” sul telaio fisso;  
  • wasistas quando osservando l'infisso dall'interno di una stanza , le cerniere si trovano sul lato inferiore di questo e l’apertura avviene verso l’ interno e solo nella parte alta dell’anta;
  • Apertura scorrevole si ha quando un'anta scorre parallelamente sull'altra.
  • Le cerniere sono delle parti metalliche che servono ad ancorare l'anta al telaio, facendola ruotare fino a 180°.
  • Il traverso è listello che viene posto in orizzontale per dividere il vetro all'interno delle ante di finestre e porte-finestre.

  • Infisso e Serramento Con questi termini si definisce l’insieme degli elementi sopra descritti, ovvero, il telaio con l’anta, con le cerniere, il fermavetro ed il traverso costituiscono l’infisso detto anche serramento.




Richiedi Preventivo

Invia qui le tue richieste di informazioni per prezzi di pavimenti, serramenti e verande.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti