Il telaio e' l'elemento principale dell'infisso in legno e ne determina il suo perimetro. Può essere fissato direttamente al muro o a strutture in legno o in lamiera (controtelai) a loro volta fissati sul muro.
L’ anta e' la parte mobile - apribile dell' infisso, che si aggancia al telaio tramite delle cerniere. E’costituita da un profilo perimetrale in legno, che supporta il vetro, chiuso a sua volta, nella parte interna dell’ abitazione da una cornice. (fermavetro)
Il fermavetro e' una cornice contigua all’ anta che chiude perimetralmente il vetro e può avere una forma arrotondata o squadrata.
Le aperture sono le diverse possibilità con le quali è possibile aprire e/o movimentare l’ infisso.
Tipologie di apertura
- battente quando osservando l'infisso dall'interno di una stanza, le cerniere sorreggono l'anta lateralmente( a dx o a sx) e la parte dell’anta, dove si trova la maniglia, ”batte” sul telaio fisso;
- wasistas quando osservando l'infisso dall'interno di una stanza , le cerniere si trovano sul lato inferiore di questo e l’apertura avviene verso l’ interno e solo nella parte alta dell’anta;
- Apertura scorrevole si ha quando un'anta scorre parallelamente sull'altra.
- Le cerniere sono delle parti metalliche che servono ad ancorare l'anta al telaio, facendola ruotare fino a 180°.
-
Il traverso è listello che viene posto in orizzontale per dividere il vetro all'interno delle ante di finestre e porte-finestre.
-
Infisso e Serramento Con questi termini si definisce l’insieme degli elementi sopra descritti, ovvero, il telaio con l’anta, con le cerniere, il fermavetro ed il traverso costituiscono l’infisso detto anche serramento.