La ristrutturazione di una stalla da parte di un nostro Cliente, ha previsto tra i vari interventi la posa in opera di un nuovo pavimento in legno.
La scelta del privato è andata su un tavolato di abete dalle grandi dimensioni, ogni tavola ha uno spessore di 2,5 cm la larghezza è di 15 cm e le lunghezze sono miste di 4 e 5 mt, tutto in legno massello.
I magatelli /listelli in legno sono stati fissati al massetto con “stop passanti” avvitati tramite martello al legno ed al cemento.
Altra possibilità per questa posa è di affogare i magatelli nel cemento, facendo però fuoriuscire almeno 1 cm di legno, sul quale poi fissare le tavole del pavimento. Così si guadagna qualche centimetro in altezza. L’ altezza dei listelli è generalmente di 5 cm, il pavimento superiore di 2/2,5 cm, per un totale di 7-7,5 cm.
Per esigenze di” piano” alcuni magatelli sono stati sovrapposti ad altri, semplicemente avvitando i due elementi di legno.
La distanza consigliata tra un magatello e l’altro è di circa 40 cm
Ricordarsi di posizionare i magatelli, come da foto, nel verso contrario alla direzione delle tavole del pavimento.
Le tavole sono fissate ai magatelli con viti “a tradimento” incastrando così la tavola superiore sul listello inferiore, esattamente nella maschiettatura di queste.
Negli stessi formati oltre all’ abete, sono disponibili anche il rovere, ed il larice.
Perché scegliere questo tipo di pavimento ? così spesso, largo e lungo ?
Perché essendo in legno massello , non è a strati incollati, e richiedendo la posa in opera inchiodata, quindi senza colla, è davvero il pavimento ecologico per eccellenza ……..solo legno al 100% !!!
La finitura di queste tavole grezze può essere effettuata con i prodotti naturali SOLAS, che consentono sia l’effetto naturale del legno che il pigmentato o colorato bianco , grigio, ecc.