I materiali più utilizzati per la costruzione degli infissi e serramenti sono: il legno , l’alluminio ed il PVC, combinabili tra loro a seconda delle esigenze e del gusto personale. Solitamente i materiali abbinati sono il legno per l’interno, con alluminio per l’esterno. Scopri le caratterische e i vantaggi.
Gli infissi e serramenti sono utilizzati nel linguaggio comune come sinonimi anche se sono due elementi distinti e complementari. L'infisso, o telaio, serve per agganciare i serramenti, ante delle finestre, porte, persiane, quest'ultimi permettono un’apertura e chiusura dei locali dall’interno all’esterno.
Infissi e serramenti in legno
Il legno è un materiale pregiato e le particolari caratteristiche del legno lo rendono un materiale perfetto per la Bioedilizia. Infatti, il legno è:
- Naturale
- Rigenerabile
- Riciclabile
- Biodegradabile
- Di facile lavorazione
- Possiede buone caratteristiche termoisolanti
- La produzione non comporta eccessivo consumo di energia né emissioni di sostanze nocive
Tipi di essenze legnose
- douglas massello
- pino di Svezia massello e lamellare
- pino Finter Joint
- larice rigato lamellare
- castagno massello e lamellare
- niangon massello
- abete massello e lamellare
- okume’ massello
- iroko lamellare
- meranti lamellare
- rovere lamellare
La selezione di questi legni è data da alcune condizioni principali che sono:
La richiesta del mercato
talvolta di natura solo estetica, e determina “la tendenza del momento”;
L'approvvigionamento del legname
per esempio nell’ Italia centrale è maggiore la presenza del castagno; mentre al nord il larice, l’ abete ed il rovere, sono abbondanti;
l’IROKO o il MERANTI vengono invece da in mercati non italiani;
La possibilità di produrre infissi a prezzi meno elevati
per esempio, utilizzando il legno di pino, l’ abete, o il pino Finger Joint rispetto ad altri legni come il castagno il rovere un pochino più cari.
Infissi e serramenti in alluminio
L'alluminio (13AI) è un metallo leggero, robusto e resistente agli agenti atmosferici così che le strutture realizzate con questa materia prima sono stabili, robusti, molto semplici da pulire e non richiedono particolari accorgimenti o manutenzione e durano nel tempo.
L'alluminio essendo una lega metallica ha un alta conducibilità del calore, caratteristica che lo renderebbe poco adatto alla costruzione di infissi e serramenti per esterni a meno che non si adottino particolari accorgimenti per interrompere il ponte termico: così tutti gli infissi moderni in alluminio che potrai richiedere presso Punto Parquet sono realizzati a taglio termico.
Infissi e serramenti in PVC
l PVC o polivinile di cloruro è un materiale plastico scoperto nel 1835. Attraverso la miscelazione di altri elementi inorganici plastificanti e grazie al processo di riscaldamento delle polveri di questo composto è possibile modellare il materiale per creare profili estrusi di infissi e serramenti.
Il PVC come l'alluminio è durevole nel tempo e richiede semplici interventi di pulizia e quindi abbattendo così i costi di manutenzione. Inoltre questo composto plastico ha un basso grado di conducibilità termica e per questo è particolarmente adatto per la costruzione di infissi e serramenti termoisolanti e fonoassorbenti
Il PVC può essere riciclato al termine del ciclo di vita degli infissi e serramenti sebbene sia un processo costoso che richiede un notevole dispendio di energia.
Le finestre e portefinestre in PVC si adattano a locali commerciali, abitazioni ed in tutti i luoghi esterni, in quanto questo materiale è ricavato da un processo di lavorazione di elementi sintetici consigliamo di utilizzare gli infissi in pvc dove esiste la possibilità di una buona areazione.
I prezzi degli infissi e serramenti in PVC possono partire da livelli molto economici. Infissi in PVC di qualità, con profili spessi e con le migliori certificazione possono salire di prezzo ed eguagliare i costi per l'acquisto di finestre e porte finestre in legno o alluminio.