Caldo, fascinoso, vivo questo è il parquet, il pavimento in legno simbolo di bellezza e prestigio, contribuisce ad arredare ogni tipo di abitazione conferendo un'atmosfera unica ad ogni stanza con diversi formati ed essenze adattabili a qualsiasi tipo di esigenza.
Qui trovi la nostra offerta di parquet massello e prefinito disponibile in tante finiture e nelle principali essenze: dalle classiche in rovere alle più esotiche come iroko e doussié. Trova il tono più adatto a casa tua scegliendo fra i nostri parquet chiari oppure fra quelli rossi e scuri.
Tipologie di parquet
Nella scelta di un pavimento in legno è importante conoscere la differenza tra parquet massello e prefinito permettendo cosi di prevedere la tipologia ed i tempi di posa, senza trascurare la manutenzione del pavimento negli anni.
Parquet Massello
I listoni di parquet massello sono ricavati interamente da una essenza lignea e si presentano in vari formati. I mastri artigiani nel corso degli anni hanno affinato le tecniche di posa in opera con cui è possibile creare realizzazioni artistiche e di pregio attraverso gli incastri di diverse essenze e forme.
Formati di Parquet Massello
- lamparquet di spessore 10mm, lungo circa 300mm e largo 60 mm;
- listoncino di spessore 14 mm, lungo circa 900mm e largo 90mm;
- listone M/F di spessore 14 mm, lungo circa 900mm e largo 90mm;
Posa del Parquet Massello
La scelta del pavimento in legno massello impone il rispetto della materia "viva" e di conseguenza operazioni successive di posa, che vanno dallo stoccaggio preventivo negli ambienti di collocazione, alla levigatura e finitura delle imperfezioni tipiche del legno. E' inevitabile che i tempi di realizzazione di un pavimento in legno massello siano lunghi proporzionalmente al valore che questo pavimento conferisce alle abitazioni dove viene installato.
Parquet Prefinito
La soluzione moderna per i pavimenti in legno è il parquet prefinito, i listoni di questa tipologia di pavimento presentano strati di legno di cui il primo, nobile, è realizzato con l'essenza di legno che si vuole installare, trattato in fabbrica per essere utilizzabile subito dopo la posa in opera.
Formati di Parquet Prefinito
I listoni di parquet prefinto sono di spessore variabile permettendo di scegliere la dimensione che meglio si adatta al luogo di installazione, in ogni caso lo strato nobile ha uno spessore superiore ai 2,5 mm fino ad un massimo di 6 mm, questo permette successive lavorazioni di levigatura e una maggiore resistenza al calpestio.
Gli strati sottostanti all'essenza nobile sono realizzati in legno multistrato di essenze dure e sono incollati disponendo le venature perpendicolari tra loro conferendo alle tavole proprietà meccaniche che migliorano la stabilità ed il movimento della materia prima viva.
Generalmente lo spessore è di 10/15 mm, le lunghezze vanno dai 1380 ai 2500 mm, con larghezze variabili, minimo 120 mm;
Dimensioni listoni parquet prefinito
- 10 mm di spessore X lungo 700 X largo 70 mm (posa incollata);
- 11 mm di spessore X lungo 490/600 X largo 70 mm (posa incollata);
- 11 mm di spessore X lungo 600/1000 X largo 85/90 mm(posa incollata);
- 15 mm x largo 190 mm x lungo 2190 (posa flottante);
Posa del Parquet Prefinito
Il parquet prefinito può essere incollato o installato in posa flottante, senza l'ausilio di colle, in queso caso i listoni vengono incastrati attraverso le rifiniture presenti sui quattro lati. E' possibile collocare le tavole sopra pavimenti esistenti o sul massetto ben livellato, stendendo per primo un tappetino isolante e fonoassorbente, che aiuta a livellare ulteriormente il fondo.
Durante la posa del pavimento è importante considerare comunque il movimento del legno, quindi fare attenzione alle misure dei listoni nei pressi dei punti di fuga, vicino alle soglie o agli spigoli del perimetro della stanza.
Il Parquet Prefinito ha dei tempi di installazione contenuti permettendo il suo utilizzo poche ore dopo la sua installazione
Finiture del parquet
Sia che il parquet sia in legno massello o prefinito è possibile avere diverse finiture per esaltare l'estetica della venatura dell'essenzo o migliorarne le proprietà meccaniche.
Spazzolatura
Con la spazzolatura viene asportata la parte più tenera del legno esaltando la venatura per aumentare l'effetto naturale del parquet donando allo stesso tempo uno stile moderno all'ambiente.
Piallatura
La piallatura necessaria negli antichi pavimenti in legno per raccordare i listoni di legno massello, è riprodotta anche sulle tavole di parquet prefinito per ricercare un aspetto vissuto creando una superficie irregolare e scavata.
Verniciatura
La verniciatura del parquet è la finitura che garantisce maggiore resistenza al pavimento in legno: realizzata con prodotti a base d'acqua, ecosostenibili ed atossici, con questa finitura è possibile ottenere una resa estetica del legno gradevole e naturale aumentando le caratteristiche di resistenza all'umidità ed al calpestio, per semplificare le operazioni di pulizia e manutenzione ed installare il pavimento anche in ambienti critici come le cucine ed i bagni.
Oliatura
Con l'oliatura del parquet si impregnano le fibre del legno cercando di uniformare la porosità del legno, causa della maggior parte degli inestetismi del pavimento in legno attraverso l'assorbimento di polvere e agenti macchianti. Quindi al contrario della verniciatura questa finitura non crea un film superficiale con dei vantaggi da considerare: in caso di interventi di ripristino per graffi o sostituzione di listoni è sufficiente ritrattare solo la parte interessata, con la verniciatura sarebbe necessario ripetere la finitura su tutto il pavimento. Inoltre il pavimento oliato assume un effetto antico durante la sua vita grazie ai segni normali del calpestio, è antiallergico e permette la normale "respirazione" del legno che sarà così in grado di rilasciare l'umidiità.
Essenze in legno per i pavimenti in parquet
le essenze di legno disponibili sono: rovere, acero , faggio, doussiè, iroko, merbau, ciliegio, teak, olivo, frassino, larice, afrormosia, sucupira, wengè’,noce nazionale, olmo, castagno, palissandro o santos morado, acacia, cabreuva, padouk, ipè lapacho, zebrano
Contattaci per informazioni
Punto Parquet è un'azenda, con sede ad Amelia (TR) in Umbria, che vanta un'esperienza decennale nella vendita ed installazione di parquet massello, opera nelle regioni di Umbria Lazio e Toscana, nelle province di Terni, Perugia, Viterbo, Rieti, Roma, Grosseto, Siena, Arezzo.
Per maggiori informazioni contattaci negli orari di apertura allo 0744 981 689 o invia una mail a info@punto-parquet.it verrai ricontattato in breve tempo.
Ti aspettiamo nella nostra sede ad Amelia in provincia di Terni dove potrai parlare con personale qualificato e richiedere un preventivo gratuito per la vendita e/o la posa in opera effettuata dal nostro tecnico specializzato.